L’ufficio postale e i corrieri che si occupano di spedizioni gestiscono migliaia e migliaia di consegne ogni giorno, e dato che si tratta di un servizio a 360 gradi è possibile spedire un gran numero di cose, da una semplice lettera, a cose decisamente più bizzarre.
Vediamo insieme quali sono state nel tempo le cose più bizzarre e più strane che siano mai state spedite per posta:
Spedire Bambini
Il sistema postale negli Stati Uniti fu inaugurato nel 1913 e quasi immediatamente le persone iniziarono a testare i confini del servizio vedendo quali pacchetti potevano essere spediti o meno. A metà gennaio di quell’anno, i coniugi Jesse Beauge di Glen East, Ohio, si resero conto che sarebbe stato più economico mandare il figlio a visitare la sua amata nonna per corrispondenza piuttosto che comprare un biglietto del treno.
Il servizio di spedizioni vietò prontamente la pratica, ma la gente continuò ad eludere le regole. Dopo un aumento di questo tipo di spedizioni nel 1915, il servizio riuscì finalmente a mettere fine a questa pratica.
Spedire Schiavi
Possiamo annoverare questa come la fuga più originale di tutti i tempi avvenuta durante il periodo di schiavitù negli Stati Uniti. Henry Brown sosteneva di aver avuto una “visione celeste” e di aver deciso di trasferirsi in un posto dove non c’erano schiavi. Il 23 marzo 1849 si chiuse in una scatola di legno (con l’aiuto di un amico negoziante) e si fece consegnare a casa dell’abolizionista James Miller McKim, a Filadelfia, 27 ore più tardi. La scatola che conteneva Brown passò da un carro alla ferrovia, per poi transitare su un battello a vapore, e poi di nuovo su un carro, su altri treni, traghetti e carri, fino ad arrivare a Filadelfia.
Api vive
Vi salterebbe mai in mente di poter spedire delle api vive? È successo sul serio, è stato spedito un pacco contenente 10.000 api vive e ronzanti.
Statua di un elefante alta 2,10 mt
La sorpresa sarà stata gigantesca quando il destinatario del pacco si sarà trovato a dover scartare un pacco alto 2,10 m e una sorpresa ancora più grande sarà stata trovare al suo interno una statua in legno raffigurante un elefante.
Migliaia di lettere minacciose
Non c’è niente di strano nell’inviare una lettera per posta e non c’è nulla di altrettanto strano nell’inviare lettere con contenuti piuttosto bizzarri. Tuttavia, quando il numero di queste lettere anonime e dattiloscritte cominciò a superare di gran lunga il migliaio, il mistero si fece più oscuro.
Questo fu quello che accadde a Circleville, Ohio, dal 1976. I residenti di tutti i quartieri della città cominciarono a ricevere queste strane lettere dattiloscritte, lettere in cui venivano accusati di diversi crimini.
Un intero edificio, mattone per mattone
Nel 1916, William H. Coltharp costruì una banca a Vernal, nello Utah. Ma i mattoni che desiderava per la costruzione dell’edificio erano a 127 miglia di distanza, più precisamente a Salt Lake City, decise quindi di farseli spedire. I mattoni che sarebbero serviti ammontavano a 80.000, ogni spedizione conteneva 40 mattoni alla volta, per un totale di quasi 40 tonnellate. L’ufficio postale dell’Utah rimase sopraffatto, ovviamente, dal compito di consegnare un intero edificio. Ma l’idea di William fu davvero geniale.
Uno sci, un martello e un pesce scatola come parte di un “esperimento”
Nonostante tutte le regole, il servizio di posta degli Stati Uniti è ancora ragionevolmente tollerante quando si tratta di inviare alcuni tipi di articoli. Un gruppo di scienziati di Improbable Research ha voluto testare i limiti del servizio postale.
Negli anni 2000 inviarono una varietà di articoli diversi classificati come preziosi, sentimentali, sospettosi e disgustosi per vedere quali sarebbero stati consegnati. Questi includevano uno sci, un dente umano, palloncini ad elio, una scatola di pesci marci e una noce di cocco fresca, tra gli altri.
È interessante notare che molti di loro vennero inviati e arrivarono regolarmente a destinazione come la scatola di pesci marci, il dente umano e lo sci.
La lettera più piccola del mondo
Una società chiamata Leafcutter, soprannominata “il più piccolo servizio postale del mondo”, crea lettere minuscole, pacchetti e inviti che vengono poi consegnati tramite posta ordinaria (anche se in una busta più grande). Per utilizzare il servizio, è sufficiente scrivere una lettera personale o scegliere un oggetto molto piccolo (come una mini medaglia) e trascrivere con lettere minuscole e inviare la lettera decorata in qualsiasi parte del mondo.
Api, polli e scorpioni
Nessuno può inviare gatti, mattoni o bambini per posta, ma ci sono ancora alcuni animali vivi che sono, infatti, spediti e consegnati legalmente negli Stati Uniti. Questi includono api, scorpioni, polli e animali più piccoli di 50 centimetri oltre ovviamente ai pesci.