Traslocare può essere un’esperienza al tempo stesso sia emozionante che spaventosa. Sia che si abbia intenzione di cambiare lavoro, studiare in un’altra città o semplicemente iniziare una nuova vita, il trasloco può essere impegnativo, stressante, confuso e costoso.
Un trasloco richiede pazienza, tempo e alcune strategie affinché tutto funzioni senza intoppi, e può comportare una forte dose di stress: le problematiche logistiche ed emotive, oltre al lato economico, sono molteplici e per questo l’organizzazione del trasloco è una pratica da eseguire rispettando una serie di piccole regole che possano in questo modo agevolarne uno svolgimento il più possibile comodo e indolore.
Quando si trasloca bisogna occuparsi di parecchi aspetti, e per affrontarlo al meglio il segreto risiede nel giocare d’anticipo, riuscendo a pianificarne l’organizzazione, programmando per tempo le diverse fasi di cui si compone un trasloco.
Per prima cosa bisognerà valutare l’entità del trasloco e la mole di lavoro da sostenere: dai dettagli amministrativi all’elenco di cose da buttare, tenendo in considerazione anche la distanza che intercorre tra la vecchia e la futura abitazione ed i mezzi di trasporto che si hanno a disposizione.
Quando la data del trasloco sarà ufficiale, si potrà iniziare con l’impacchettamento degli oggetti più importanti da portare in prima persona nella nuova casa (gioielli, quadri, tappeti e soprammobili vari, oltre all’abbigliamento della stagione non in corso) avendo cura di scartare il superfluo che invece verrà buttato via: iniziare a stilare delle liste, anche con largo anticipo, permetterà una divisione del lavoro più chiara ed efficace.
Sarà poi necessario avvertire i fornitori dei vari servizi (elettricità, gas, telefono ed Internet) almeno un mese prima dell’inizio del trasloco, mettendo al corrente anche l’eventuale padrone di casa o l’amministratore del condominio; a pochi giorni dalla data bisognerà inoltre sbrigare alcune faccende, come ad esempio sbrinare il freezer e consumare i cibi più freschi mettendo da parte quelli a lunga conservazione.
La strada migliore che si possa percorrere riguarda la scelta di una ditta specializzata, in modo che siano gli esperti del settore ad occuparsi del trasloco: gli operatori imballeranno gli oggetti da voi indicati, si occuperanno dei mobili da smontare e collocare nella nuova abitazione, curando tutti gli aspetti del lavoro; giocando anche qui d’anticipo, bisognerà contattare una o più aziende qualificate con anticipo, prendendo informazione e per richiedere e visionare i vari preventivi, scegliendo poi quello che più soddisferà le specifiche esigenze.
Mar-te International srl è un’azienda leader nel mondo dei trasporti, con una comprovata esperienza trentennale, che ha deciso di integrare la propria offerta con un nuovo servizio di traslochi internazionali.
Mar-te è in grado di garantire traslochi internazionali europei ed intercontinentali, utilizzando viaggi su strada, via mare ed in cielo.
La soluzione più vantaggiosa e sicura per i clienti verrà sempre assicurata, valutando di volta in volta la quantità del trasporto e la relativa località.
È possibile scegliere anche il servizio door to door: per un trasloco casalingo viene effettuato l’imballo, la spedizione e l’azienda si occuperà personalmente sia dello sdoganamento import che della consegna a domicilio, avendo premura di sistemare tutti gli imballi all’interno del nuovo domicilio.
L’offerta di Mar-te International copre tutte le operazioni necessarie: dalla documentazione per l’import e l’export, come la franchigia diplomatica import per lo sdoganamento in esenzione dazi e l’inventario; si eseguono traslochi anche in import, con le stesse procedure e le stesse documentazioni: franchigia per rientro in Patria, documentazione per esenzione dazi.