La spedizione di alimenti è tra le più diffuse a livello planetario: si va dalle grandi esportazioni e importazioni di derrate alimentari, che costituiscono una fetta importante degli scambi commerciali tra i vari paesi del mondo, fino ad arrivare alle spedizioni tra soggetti privati, dove i protagonisti sono amici e parenti.
L’Italia vanta una grandissima tradizione gastronomica, e la richiesta estera di prodotti italiani è elevatissima: vino, olio, pasta, formaggi e salumi sono alcuni esempi di generi made in Italy che spopolano ovunque.
Per spedire generi alimentari bisognerà predisporre il tutto con grande attenzione e precisione, sia per la tipologia di cibo che si vuole spedire che per gli imballaggi della stessa.
Alcuni generi alimentari sono deperibili, non riuscendo a conservarsi a temperatura ambiente (necessitano di celle frigorifere) e per questo non possono essere trasportati dai normali corrieri (almeno per i lunghi tragitti), ed i cibi in questione sono i latticini, la pasta fresa, il pesce, la carne e prodotti surgelati.
Per spedire gli alimenti deperibili bisognerà affidarsi ad aziende che utilizzano mezzi isotermici, ossia dispositivi in grado di garantire temperature fredde per la conservazione: i veicoli adatti per questo tipo di trasporto sono divisi in 3 tipi di classe, a seconda della temperatura che il sistema di raffreddamento può garantire: Classe A (tra +12°C e 0°C), Classe B (tra +12°C e -10°C) ed infine Classe C (tra +12°C e -20°C).
Gli alimenti non deperibili sono quelli con una conservazione medio/lunga, come ad esempio il cibo in scatola, oppure biscotti e dolci industriali: in questo caso non vi è problema di sorta, perché non c’è nessun rischio, ed il trasporto potrà essere effettuato da qualsiasi mezzo che rispetti le normative igienico-sanitarie previste dal Regolamento (CE) 852/2004.
Per gli imballaggi bisognerà evitare il vetro quando possibile, utilizzando contenitori termici, scatoloni in cartone per ben sopportare il peso, ed utilizzare polistirolo e pluriball all’interno delle scatole, in modo tale da limitare danni alla spedizione; i prodotti più delicati, soggetti a perdite e rotture, potrebbero essere inseriti in sacchetti di plastica da sigillare.
Per la spedizione di materiali liquidi, come ad esempio il vino, sarà necessaria una cura maggiore, per garantire la totale sicurezza del trasporto: gli imballaggi che conterranno i liquidi dovranno essere in legno, cartone, plastica, polistirolo o metallo, ed il pacco dovrà inoltre contenere una quantità tale di segatura che sia in grado di assorbire la quantità di liquido spedita, per limitare eventuali fuoriuscite; per non avere brutte sorprese, bisognerà utilizzare imballaggi e bottiglie omologati, che siano di volta in volta adatti alla tipologia di bottiglia (standard o a collo lungo): in questo senso, le cantinette in polistirolo e le scatole in polistirolo imbottite potrebbero essere la scelta migliore.
Il consiglio è quello di affidare le vostre spedizioni a professionisti del settore, come Mar-te International.
Il servizio di trasporto refrigerato offerto da Mar-te International rispetta i vincoli e le normative osservate in precedenza, ed assicuriamo una grande qualità nei servizi da noi offerti.
Mar-te garantisce al cliente la preservazione di condizioni termiche e di specifiche regole inerenti il trasporto di prodotti deperibili: utilizziamo magazzini con temperature polivalenti (da +4° a -20°), collaboriamo con vettori certificati, avvalendoci di un team professionale e qualificato che possa assicurare una catena del freddo affidabile per il trasporto dei prodotti deperibili.