Il termine groupage indica una tipologia di spedizione (che sta trovando sempre più spazio nel commercio internazionale) che prevede il raggruppamento di merci (provenienti da clienti diversi e con destinazioni uguali o vicine) per effettuare un’unica operazione di trasporto, che verrà realizzata utilizzando un solo mezzo.
Con il groupage è possibile ridurre i costi, perché le tariffe di trasporto (marittimo, aereo, ferroviario, su ruote) verranno pagate una sola volta, in un unico viaggio.
L’operazione di accorpamento della merce in una singola spedizione viene definita consolidamento; l’attività opposta (ossia la separazione dei lotti al momento dell’arrivo) è denominata degroupage.
In groupage è possibile trasportare un’ampia varietà di prodotti: effetti personali, prodotti alimentari o manufatti, e si presta perfettamente anche ai traslochi.
Caratteristiche del groupage
Lo spedizioniere svolge una funzione fondamentale, perché fa da raccordo tra i diversi mittenti: è l’addetto al montaggio della spedizione, colui che unisce la merce e che è responsabile di eventuali danni.
L’attività è tipicamente svolta da spedizionieri specializzati nel trasporto marittimo e terrestre (soprattutto ferroviario); nella logistica del trasporto aereo il groupage è la prassi.
È molto importante abbinare correttamente le merci, in base al grado di pericolosità, al fine di evitare abbinamenti errati (accorpare derrate alimentari e merci pericolose è un errore da evitare).
I termini e le condizioni di consegna sono indicati nel cosiddetto contratto di spedizione.
L’attività di consolidamento, già osservata in precedenza, è fondamentale ed è composta da diversi passaggi: ricevimento, stoccaggio, preparazione degli ordini e spedizione delle merci.
I vantaggi del groupage
È il metodo di spedizione più economico quando il quantitativo di merce è di modeste dimensioni (e preso singolarmente, non sarebbe sufficiente per completare un carico).
Il groupage riesce ad ottimizzare il trasporto, perché raggruppando diversi prodotti in un’unica spedizione si risparmia sui costi di spedizione.
Ecco i vantaggi principali:
- Realizzare un risparmio economico
- Evitare la rottura del carico (l’esecuzione frazionata di un trasporto con veicoli diversi)
- Limitare il rischio di perdite e danni
- Ridurre i costi di imballaggio
- Contenere i costi di assicurazione
- Migliorare i tempi di consegna e le operazioni di carico e scarico
Per capire se il groupage possa costituire una soluzione conveniente, in grado di soddisfare le vostre necessità, bisognerà affidarsi ad aziende serie ed esperte, come Mar-Te Interational, che potranno indirizzarvi al meglio.
Il servizio di Mar-Te International
Mar-Te International si occupa di trasporto marittimo, e può suggerire al cliente la soluzione via mare più efficace ed in linea con le sue esigenze.
I servizi comprendono:
- Analisi sulla fattibilità
- Identificazione dei mezzi di sollevamento e movimentazione
- Identificazione dei mezzi di trasporto più idonei
- Servizi door to door
- Spedizioni per carichi Groupage (LCL) e Full Container (FCL) da/verso tutte le destinazioni
- Flat Rack e Open Top
- Bulk Cargo e Project Service
- Reefer
Mar-Te International garantisce sempre la sicurezza del trasporto ed il buon esito della spedizione.