Le spedizioni internazionali di prodotti possono rappresentare una gran seccatura, presentando diversi inconvenienti: pacchi smarriti, merci danneggiate, ritardi nella consegna ed aumento dei costi.
Per imprenditori o soggetti privati che abbiano la necessità di spedire quantitativi di merci all’estero possono quindi sorgere diversi contrattempi, ed in particolar modo la voce relativa ai costi acquista uno spessore molto rilevante, visto che le spedizioni internazionali possono facilmente veder lievitare il prezzo delle operazioni.
Ottenere il miglior prezzo per una spedizione all’estero deve essere l’obiettivo per qualsiasi operazione, che si tratti di un piccolo e-commerce piuttosto che di una grande realtà imprenditoriale: abbattendo i costi sarà possibile ridurre le spese generali e quindi guadagnare più denaro.
In questo articolo andremo ad illustrare gli stratagemmi migliori per limitare i costi di una spedizione internazionale, adottando le soluzioni più idonee in base alle proprie esigenze.
Modalità di trasporto
Per le spedizioni internazionali, le aziende di trasporto possono optare per viaggi aerei, marittimi o su strada.
In base alla modalità scelta, cambierà il prezzo.
Il trasporto via terra presenta costi medi, ed è l’ideale per le tratte continentali.
Il trasporto marittimo, solitamente, richiede tempi di viaggio maggiori, ma è molto conveniente per spedizioni pesanti ma poco voluminose.
Le spedizioni aeree presentano i prezzi più alti, ma assicurano anche la velocità di recapito maggiore.
Scegliere in base alle proprie esigenze, tenendo ovviamente conto della destinazione finale, rappresenta un ottimo modo per ottimizzare i costi generali di spedizione.
Tempi di consegna
Le spedizioni internazionali, ed in particolar modo quelle intercontinentali, hanno nei tempi di consegna una delle voci più costose, in grado di incidere sul prezzo finale.
Maggiore sarà la velocità di trasporto, maggiore sarà il prezzo.
Anche in questo, bisognerà effettuare una scelta, valutando se sia importante o meno la rapidità con cui il trasporto verrà effettuato.
Pesare le merci
Tirare ad indovinare il peso dei propri pacchi non rappresenta l’ideale, soprattutto se l’obiettivo è il risparmio economico.
Per evitare di spendere troppo, sarà necessario conoscere il peso preciso di ogni pacco che andrà spedito.
Per questo bisognerà procurarsi una bilancia di qualità, che sia in linea con le merci da spedire.
Utilizzare un imballaggio ecologico
Non influirà sui costi di spedizione, ma è un ottimo metodo per risparmiare sull’imballaggio stesso.
Utilizzando scatole riciclate ed imbottiture in polistirolo biodegradabile sarà possibile limitare le spese.
Inoltre, i contenitori che ospiteranno le merci dovranno rispettarne le dimensioni: la grandezza della scatola dovrà essere in linea con il prodotto, evitando di utilizzare involucri eccessivamente grandi a fronte di oggetti di modeste dimensioni.
Scegliere la compagnia giusta
La scelta del vettore che si occuperà del trasporto incide in modo considerevole sui costi generali.
Mar-te International è un’azienda leader nel settore dei trasporti nazionali ed internazionali, con una grandissima esperienza maturata in oltre 40 anni di attività.
Mar-te International effettua spedizioni via terra, via mare e via aerea, assicurando un servizio efficace, affidabile e competente.
Per ottimizzare i costi, Mar-te International garantisce il cosiddetto groupage marittimo: il servizio viene realizzato via mare, ed il trasporto unisce spedizioni con mittenti e destinatari diversi.
Il groupage marittimo consente la realizzazione di un notevole risparmio economico: le spedizioni in oggetto, prese singolarmente, non sarebbero sufficienti per completare un singolo carico, mentre grazie al groupage le merci vengono raggruppate, formando un carico unico.