Sei in procinto di cambiare città? Bene allora segui la nostra guida per un trasloco facile e veloce!
Ogni volta che una famiglia si trova a traslocare si entra nel panico. Cambiare casa non è facile se non sai come farlo.
In linea di massima le cose da fare sono impacchettare tutto, trasportare e rispacchettare ogni cosa. Ma basta davvero così poco? La risposta è ovviamente no! Ci sono tanti fattori che entrano in gioco in un trasloco e l’unica soluzione è quello di renderlo il più semplice possibile.
Effettuare un trasloco è un grande impegno emotivo ma anche pratico. Possiamo infatti dire che è un pensiero già difficile se si pensa di cambiare abitazione nello stesso comune pensiamo a quando si tratta di cambiare totalmente città!
L’organizzazione deve essere impeccabile e in nessun modo confusionaria, deve essere considerato ogni più piccolo dettaglio così da riuscire in tutto con estrema facilità. Se non sai però come farlo allora ti consigliamo di organizzarti seguendo la nostra guida per un trasloco rapido e veloce!
Le considerazioni iniziali
La prima cosa da fare quando state per traslocare è sedervi e ragionare. Non serve la fretta e neanche la confusione, come abbiamo già detto la parola organizzazione è vitale in questi casi.
Vi occorrerà anche del tempo non solo per le scatole ma per effettuare tutto il processo che vi porterà all’inscatolamento. Partiamo perciò dal primo passo da compiere, la prima cosa che dovete domandarvi è: voglio davvero portare tutto con me?
Solitamente quando ci si trasferisce magari per l’acquisto di una nuova casa o per il cambio di lavoro si sceglie di comprare l’arredamento nuovo, ma se non ne avete disponibilità o vi piace quello attuale nessuno ve lo impone.
Quindi il primo passo da compiere è quello di eseguire una cernita di cose da tenere e di cose da buttare nell’immediato.
Mobili rotti, usurati o danneggiati che non intendete più utilizzare? Chiamate chi di dovere e buttateli via. Lo stesso vale per tutto ciò che in casa è deteriorato e che se non buttate ora finirete con il buttarlo più avanti nel tempo. Quindi smaltite tutto ciò che non è necessario tenere.
Fare i pacchi
Ci sono delle regole base per fare i pacchi. C’è chi si accontenta dei scatoloni raccolti fuori dai supermercati, dove se ne possono trovare tantissimi, gratis e in disuso ma la realtà è che quei scatoloni non sono idonei per i vostri traslochi. Potrebbero essere rotti, fragili, danneggiati ed anche sporchi compromettendo perciò tutto ciò che andrete ad inserire all’interno.
Comprate perciò scatoloni resistenti di qualità e di varie misure. Comprate anche un pennarello nero ed uno rosso. Con il pennarello nero scriveremo ben visibile la stanza di destinazione della scatola. Invece con il pennarello rosso andremo a scrivere FRAGILE sugli scatoloni che trasportano prodotti dalla facile rottura.
Dotatevi anche di un carrello per il trasporto dei pacchi, quelli classici a due ruote sono perfetti.
Il procedimento con cui andrete a fare i pacchi è quello che segue:
- Pacchi grandi prodotti leggeri e di facile trasporto;
- Pacchi piccoli prodotti più pesanti;
- Non dimenticate di mettere della carta pacchi prima della chiusura del pacco per evitare il contatto degli oggetti con lo scotch;
- Utilizzate la pellicola a bolle quando dovete impacchettare materiale fragile;
- Impacchettate una stanza per volta così che tutte le scatole destinate ad un ambiente possano essere vicine.
Dotatevi di un traslocatore o furgone
A questo punto trattandosi di un cambio città non potrete certo fare 100 viaggi con la vostra auto per trasportare tutti i pacchi, quindi dovete dotarvi di un’azienda di traslochi o di un furgone da assumere per la giornata prescelta e portare tutto via in un unico grande viaggio.
Il consiglio è quello di noleggiare un mezzo di qualità come quelli offerti da noi con il nostro servizio di trasporto via terra così da far arrivare i vostri averi a destinazione e al sicuro.
Rispacchettamento
Arrivati a destinazione non dovrete far altro che spacchettare tutto ciò che avete nelle scatole riponendo ogni cosa al suo nuovo posto.