Il marchio Made in Italy è celebre nel mondo, sinonimo di qualità ed eleganza, testimone di lunghe tradizioni artigianali ed artistiche che hanno permesso alle produzioni italiane di acquisire fama e credibilità in ogni parte del globo, con una vastissima serie di prodotti molto richiesta. Comprare Made in Italy significa affidarsi ad uno stile inconfondibile, dove la cura dei dettagli e l’amore per il proprio lavoro fanno la differenza: le esportazioni italiane sono molto variegate, dai prodotti alimentari alla moda, dalla meccanica agli oggetti di design; proprio questi ultimi saranno i protagonisti di questo articolo, nel quale andremo ad osservare come allestire un negozio di arredamento Made in Italy all’estero.
Arredamento made in Italy top nel mondo
L’arredamento italiano è spesso sinonimo diretto di design, dove innovazione, qualità dei materiali e durabilità nel tempo sono caratteristiche fondamentali, poste al centro della produzione: il mobilio made in Italy è tra le voci principali delle esportazioni nazionali, e l’intera produzione del Bel paese viene assorbita dall’estero per il 75% del fatturato totale (in testa è possibile trovare la Comunità Europea, la quale costituisce un mercato 5 volte maggiore rispetto agli Stati Uniti e 10 volte maggiore rispetto alla Cina, con Francia e Germania a dominare la classifica, ), generando un volume di affari pari ad oltre 9 miliardi di euro.
Con una richiesta simile ed un volume d’affari in costante crescita (il possibile aumento dell’export italiano di mobili, nei prossimi anni, viene stimato in quasi un miliardo di dollari), aprire un negozio specializzato in arredamento made in Italy all’estero, che possa così operare direttamente su territorio straniero, potrebbe essere una buona intuizione, sicura e redditizia.
Come allestire un negozio
Per aprire uno showroom di arredamento sarà necessario considerare diversi fattori, a partire dagli spazi che andranno a comporre il business: sia quelli esterni (un ampio parcheggio, zone dedicate al carico e scarico mobili) che quelli interni (dove saranno collocati i mobili in esposizione, oltre ai magazzini) dovranno avere in comune grandi dimensione, che possano garantire la miglior fruizione possibile.
Bisognerà poi effettuare le valutazioni economiche dell’investimento, considerando non solo la spesa per l’allestimento ma anche quella relativa alle merci che si andranno poi a vendere: chiedere una consulenza finanziaria è sicuramente un passo imprescindibile.
Per quanto riguardo lo stile del negozio, oltre al gusto personale, bisognerà considerare il target di riferimento: a seconda della tipologia di clientela a cui ci si rivolgerà, sarà importante adeguare uno stile consono, che possa attirare il pubblico idoneo (un ambiente minimal ben si addice ad un target maturo, mentre uno stile più casual e pop è perfetto per i giovani).
Il negozio potrà quindi essere caratterizzato da ordine e semplicità, oppure apparire più vintage o addirittura ultra moderno, insomma a prescindere dalla personalità che si sceglierà di donare alla propria attività, sarà fondamentale predisporre una buona illuminazione: è fondamentale creare la giusta atmosfera, che possa coinvolgere il cliente, facendolo sentire a suo agio e spingendolo all’acquisto finale.
Spedizioni di allestimenti e prodotti: a chi rivolgersi
Per le spedizioni inerenti gli allestimenti ed i prodotti necessari all’apertura del negozio, bisognerà rivolgersi a ditte specializzate, che sapranno mettervi al riparo da qualsiasi problema: Mar-te International è un’azienda leader nel settore delle spedizioni, sia nazionali che internazionali, con un’esperienza pluriennale in grado di assicurare velocità e precisione in ogni fase del servizio.
Mar- te International si fa carico di tutto l’iter legato alle spedizioni, partendo dalla predisposizione della documentazione necessaria e coordinando in seguito tutte le attività che compongono il trasporto delle merci: grazie ad una rete di partner logistici ampia ed affidabile, dislocata in tutto il mondo, Mar-te International può assicurare il completo monitoraggio di tutte le fasi che compongono la spedizione, garantendo in questo modo che le merci arrivino a destinazione nei tempi stabiliti con il cliente.