Risparmiare sulle spedizioni è un obiettivo ampiamente condiviso sia tra chi possiede un e-commerce, sia per le spedizioni tra privati, e per centrarlo bisognerà analizzare le proprie spedizioni, tenendo presente le varie voci da cui sono composte.
In questo articolo vedremo alcuni utili consigli per ottimizzare i costi e risparmiare su qualsiasi tipo di spedizioni si voglia effettuare.
Pesare i pacchi
Il peso del pacco da spedire è fondamentale, e non va assolutamente lasciato al caso: bisognerà procurarsi una bilancia adatta al tipo di spedizione che si intende effettuare.
Esistono diversi modelli sul mercato, ed a fronte di una spesa iniziale, il risparmio si avrà sul lungo periodo, soprattutto se si effettuano spedizioni con una certa regolarità.
Ritiro merci a domicilio
Un buon modo per risparmiare tempo e soldi è quello del ritiro merci presso la propria abitazione.
In questo modo, si eviteranno lunghe file all’ufficio postale, visto che il proprio pacco verrà ritirato direttamente a casa, ed anche le tariffe saranno più economiche rispetto a quelle postali.
Utilizzare i contenitori adatti
La scatola che conterrà la merce dovrà sempre essere in linea con essa, evitando in questo un sovraprezzo.
La dimensione della scatola è quindi molto importante, e bisognerà evitare di spedire un oggetto di esigua grandezza utilizzando uno scatolone troppo grande: in poche parole, per spedire una bottiglia di vino non si dovrà utilizzare uno scatolone pensato, ad esempio, per un televisore 50 pollici.
Rivolgersi a Ma-rte International
Mar-te International è un’azienda specializzata nel settore dei trasporti e delle spedizioni internazionali, presente sul mercato da oltre 40 anni, che offre diversi servizi e soluzioni a seconda delle necessità del cliente.
Uno dei servizi più vantaggiosi dal punto di vista economico, che ha inoltre un impatto ambientale ridotto per quanto riguarda le emissioni nocive per l’ambiente, è costituito dal cosiddetto groupage marittimo.
Il groupage marittimo è un servizio che viene eseguito via mare, nel quale vengono accorpate spedizioni con mittenti e destinatari diversi, il tutto in un unico viaggio.
La particolarità di questo servizio risiede nel fatto che tali spedizioni, se prese singolarmente, non sarebbero sufficienti al completamento di un carico: le merci vengono così raggruppate, andando a costituire un carico unico, sia per il trasporto nazionale che per quello internazionale.
Grazie al numero di tratte e alla frequenza dei trasporti, Mar-Te International consente ai suoi clienti di essere più competitivi sul mercato, consentendo un trasporto più veloce ed ottimizzando i costi di spedizione.
Mar-te International organizza e monitora in ogni sua fase il servizio di groupage marittimo, assicurando al cliente un trasporto sicuro, puntuale ed economico.