Studenti in Erasmus, studenti fuori-sede o semplicemente se avete scelto di trasferirvi lontano dal vostro paese d’origine sapete benissimo di cosa stiamo parlando: le spedizioni dei generi alimentari…
Alzi la mano chi non si è mai fatto spedire il famoso pacco da giù, pieno di prelibatezze autoctone che in qualche modo riesce a farvi sentire meno la nostalgia della vostra terra… i vostri genitori non resistono, il timore che laddove vi siate trasferiti si possa digiunare è troppo forte, la possibilità di far degustare un prodotto tipico agli amici lontani oppure di far riassaporare i biscotti della nonna è qualcosa di inestimabile valore e di cui non riuscite proprio a fare a meno.
Però ci sono delle accortezze da tenere a mente per la spedizione dei generi alimentari, vediamo insieme le regole da rispettare.
Spedire alimenti: norme, limiti e divieti
Se parliamo di generi alimentari ci troviamo a navigare in una categoria di prodotti molto ampia, e nel campo delle spedizioni è importante esaminare categoria per categoria, perché soggette, ognuna, a restrizioni, limiti e/o divieti.
Basti pensare ai prodotti freschi che necessitano di corrieri che si avvalgono di mezzi di trasporto refrigerati, o agli alimenti non facilmente deperibili che, sempre con le dovute accortezze, possono viaggiare su mezzi di trasporto normali purché si faccia sempre attenzione ad imballare i prodotti in maniera adeguata e a rispettare le norme igienico sanitarie dei contenitori.
Spedizione di alimenti non deperibili
È possibile spedire gli alimenti non deperibili, ma necessitano di un imballo sottovuoto e di un’etichetta.
La soluzione migliore è quella di utilizzare una scatola molto solida che possa contenere tutti i prodotti comodamente, ma senza consentire loro la possibilità di muoversi.
Gli alimenti confezionati devono essere avvolti in fogli di rivista o pluriball che li proteggano dagli urti. Salumi e formaggi in confezioni sottovuoto.
Spedizione di alimenti deperibili
Questo tipo di spedizione deve avvenire ovviamente con dei veicoli isotermici dotati di dispositivo di produzione del freddo; ciò consente, con una temperatura media esterna di +30°C, di abbassare la temperatura all’interno della cella mantenendola costantemente stabile.
È necessario comunque procurarsi un contenitore di polistirolo con il coperchio, inserirvi i prodotti in appositi contenitori alimentari o sottovuoto, e ricoprirli con del ghiaccio secco, avendo cura di non lasciare ai prodotti la possibilità di muoversi all’interno della scatola.
Spedizione di liquidi
I liquidi come ad esempio il vino, o l’olio dovrebbero necessitare di un imballaggio in appositi contenitori di polistirolo ed essere chiusi in sacchetti di plastica per evitare che in caso di rottura accidentale finiscano con il rovinare tutta la merce della spedizione.
Le bottiglie di vetro devono essere protette con cartoncini e polistirolo ed eventuali spazi presenti nella scatola devono essere riempiti da carta o chips di polistirolo per far sì che le bottiglie restino immobili. Indicare sulla scatola la dicitura “fragile” vi assicurerà una maggiore cura nella presa in carico del pacco.
Gli spedizionieri di Mar-te, attenti e specializzati nel trasporto nazionale e internazionale di si occupano della spedizione degli alimenti sia a temperatura ambiente che a temperatura controllata.
Nel rispetto dei tempi di consegna e delle normative applicabili, Mar-Te garantisce al Cliente di preservare le condizioni termiche e le specifiche regole relative al trasporto di prodotti deperibili.
La disponibilità di magazzini con temperature polivalenti (da +4° a -20°), la collaborazione con vettori certificati e la professionalità di un team certificato, garantiscono una catena del freddo affidabile per il trasporto dei prodotti deperibili.