Chi possiede un animale domestico è ben consapevole del fatto che il proprio amico a 4 zampe sia un vero e proprio membro della famiglia, e come tale potrebbe aver bisogno di viaggiare. La necessità di trasportare gatti, cani ed altri animali domestici può manifestarsi a causa di un trasloco o di un viaggio, e per non avere problemi bisognerà programmare lo spostamento per tempo.
Cambiare casa, città o Paese può risultare faticoso e stressante, sia per le persone che per gli animali. Il cambiamento porta con sé novità e incertezze, abbatte alcune sicurezze in luogo di altre, ed è un processo che bisogna affrontare al meglio. Durante un trasloco è importante sapere che il proprio animale domestico sta viaggiando con dei professionisti, non corre nessun pericolo e sta vivendo un’esperienza il meno traumatica possibile.
Come spedire animali domestici
Il trasporto di animali, soprattutto quelli d’affezione è tutelato dalla normativa europea contenuta tra gli altri nel regolamento (CE) del n. 1/2005, che impone particolari accorgimenti per il trasporto dei nostri piccoli amici da compagnia.
Ma facendo un passo indietro specifichiamo quali sono gli animali da compagnia che si possono spedire e che possono essere trasportati:
- Cani
- Gatti
- Conigli
- Uccelli
- Pappagalli
- Merli
- Tartarughe
- Rapaci
- Galline Ornamentali
- Avicoli Ornamentali
- Rettili
Da tenere ben a mente che non si possono trasportare animali domestici con età inferiore alle otto dodici settimane di vita, ma si consiglia sempre di chiedere al proprio veterinario tutti i requisiti per permettere al vostro amico di affrontare al meglio il viaggio.
Documenti necessari
Prima di pensare di spedire il vostro animale domestico, dovrete pensare inoltre a tutti i documenti da allegare alla spedizione, poiché per ogni tipologia di animale si richiede una serie di documenti previsti per legge; per avere maggiori informazioni si consiglia di chiedere al proprio veterinario e all’azienda che sceglierete per il trasporto.
Non è possibile trasportare in ogni caso, alcun animale che non sia in possesso della documentazione sanitaria necessaria.
Inoltre secondo la normativa “Non può essere trasportato nessun animale che non sia idoneo al viaggio previsto, né le condizioni di trasporto possono essere tali da esporre l’animale a lesioni o a sofferenze inutili”.
A chi affidarsi per trasportare il proprio animale
Per rispondere a questa esigenza, Mar-te International mette a disposizione dei clienti un servizio di trasporto per animali domestici, Pet Cargo, sia in Italia che all’estero. L’esperienza maturata nel corso degli anni garantisce un servizio altamente professionale, in grado di assicurare un viaggio sicuro e protetto.
Scegliendo Mar-te International si potrà personalizzare il trasporto del proprio animale domestico: un team dedicato lavorerà a stretto contatto con il cliente per garantire un’esperienza soddisfacente, che possa soddisfare le più diverse esigenze.