Il trasloco è un momento particolare, che richiede tempo ed una giusta pianificazione, in particolar modo se da effettuarsi all’estero.
Trasferirsi in un nuovo paese può essere un’esperienza entusiasmante, ma allo stesso tempo snervante e molto gravosa dal punto di vista economico.
Cosa fare quindi per evitare problemi e preoccupazioni? Vediamolo insieme.
Programmazione
Il tempo è una risorsa importante, da utilizzare nel modo appropriato. Quindi il consiglio è di prepararsi con anticipo, evitando di ridursi all’ultimo minuto.
Iniziate con una to do list, in cui inserire i passaggi principali che comporranno le fasi preliminari del trasloco e poi iniziate a metterla in atto. Separate i beni personali dal resto del carico,
avvisate i fornitori delle varie utenze, contattate le aziende per ottenere i preventivi e così via.
Giocando d’anticipo, iniziando qualche mese, potrete arrivare al giorno del trasloco senza grossi problemi, e l’esperienza risulterà sicuramente più agevole e meno traumatica.
Scegliere il trasporto marittimo
Le compagnie di trasporto utilizzano tre metodologie di viaggio per spedizioni e traslochi internazionali: via aerea, via marittima o su strada.
Il trasporto marittimo rappresenta la scelta più equilibrata, perché sa coniugare una buona velocità di esecuzione unita a prezzi altamente competitivi. Questo perché l’offerta supera la domanda ed i costi rimangono bassi.
Anche il trasporto aereo ha un valore aggiunto non indifferente, perché è il metodo più veloce, ma anche il più costoso.
Se non avete troppa fretta, scegliete il trasporto marittimo ad occhi chiusi.
Acquistare il biglietto aereo al momento giusto
Per le merci vi abbiamo consigliato il trasporto marittimo, mentre per la vostra persona probabilmente sceglierete l’aereo.
Come risparmiare sul viaggio?
Il consiglio è di prenotare i biglietti con largo anticipo: 2 mesi prima per voli a corto raggio, 4 mesi prima per distanze maggiori.
Inoltre, la bassa stagione solitamente offre opportunità migliori per trovare voli a buon prezzo, quindi anche il trasloco andrebbe organizzato in quest’ottica.
Scegliere una ditta specializzata
Affinché un trasloco internazionale possa andare per il meglio, bisognerà affidarsi ai professionisti del settore. No al fai da te.
Mar-te International rappresenta l’opzione migliore per il vostro trasloco internazionale.
Con oltre 30 anni di esperienza, Mar-te International garantisce traslochi internazionali sia europei che intercontinentali, garantendo il trasporto aereo, marittimo e via terra.
Abbiamo visto quanto il trasporto marittimo possa rappresentare la soluzione più indicata per un trasloco internazionale, ed in questo senso Mar-te International integra un ulteriore servizio capace di ottimizzare i costi, il cosiddetto groupage marittimo: spedizioni che prese singolarmente non sarebbero sufficienti per completare un carico, vengono accorpate.
Un’unica spedizione che comprende merci di mittenti diversi, indirizzate a destinatari diversi.
Un metodo economico e sostenibile, che riduce le emissioni nocive per l’ambiente.
Mar-te International realizza anche il servizio door to door: si occupa dell’imballaggio, effettua la spedizione, realizza lo sdoganamento import ed infine consegna a domicilio tutti gli imballi presso la nuova abitazione.