Le ambasciate e i consolati sono le rappresentanze di una nazione all’estero e le corrispondenze inviate dai canali diplomatici all’estero sono inserite nelle cosiddette “valigie diplomatiche”. Queste godono di particolari privilegi ai sensi della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche del 1961, secondo la quale i corrieri godono di immunità diplomatica (l’articolo 27 della convenzione)
Fermo restando alla suddetta Convenzione in materia di esenzioni di tasse ed imposte, le Rappresentanze Diplomatiche e Consolari, le Organizzazioni Internazioni in Italia, nonché i funzionari diplomatici, consolari e di Organismi Internazionali che non siano di nazionalità italiana, usufruiscono di facilitazioni doganali e di esenzione dalle imposte indirette per l’acquisto di beni e servizi, sulla base del principio di reciprocità, oppure, nel caso delle Organizzazioni Internazionali, di specifici Accordi di Sede.
Come riportato: “Si fa, ad ogni buon fine, presente che i privilegi fiscali, cui non viene riconosciuto carattere di diritto soggettivo, sono accessibili soltanto con carta d’identità in corso di validità”.
Cosa significa “valigia diplomatica”
Quando si parla di spedizioni diplomatiche si nomina la “valigia diplomatica”. Con questo termine si intende un contenitore, sacco, borsa, cassetta, cassa, o altro, chiusa e sigillata ed etichettata come tale.
Questo oggetto contiene la corrispondenza inviata dal Ministero degli Affari Esteri alle proprie rappresentanze estere e con lo stesso canale ritornate alle ambasciate ed ai consolati in patria. Per questa ragione viene considerata di fondamentale importanza e priorità, e viene spedita con estrema cautela con particolari privilegi.
Come avviene la spedizione di una valigia diplomatica
Il contenitore che costituisce la valigia diplomatica è accompagnato nel trasporto da un funzionario di ambasciata all’estero, facente dunque parte del Ministero degli Esteri. Rispetto alle tradizionali spedizioni, per quanto riguarda l’oggetto in questione, si devono osservare delle specifiche regole. Per approfondire le spedizioni di valore non diplomatiche, suggeriamo l’articolo “Spedire oggetti di valore: come fare”.
Da cosa è esente la valigia diplomatica
La valigia diplomatica non può essere aperta per nessun controllo. Con questa procedura si intende che non deve essere effettuato da parte degli stati esteri di partenza od attraversati nessun controllo di tipo doganale (fiscale), e di sicurezza (polizia).
Chi effettua la spedizione diplomatica: corriere diplomatico
Un corriere diplomatico è un funzionario diplomatico incaricato di trasportare la valigia diplomatica, dunque la corrispondenza o altri contenitori appositamente contrassegnati da o verso un’ambasciata o una missione diplomatica.
Allo stesso modo delle ambasciate e dei consolati, gode di extraterritorialità e di immunità diplomatica secondo l’articolo 27 della convenzione. Per attestarla devono essere dotati di un apposito documento ufficiale.
Cosa comporta essere un corriere diplomatico?
Un corriere diplomatico, con relativo documento, non può essere perquisito né arrestato o messo in detenzione. La sua immunità permane anche qualora il corriere si trovi ad attraversare uno Stato terzo, estraneo a quello accreditatario della missione.
Ogni spedizione diplomatica dispone di corrieri specifici?
Per ogni missione sono previsti dei corrieri diplomatici designati, ciò non esclude che lo Stato che lo invia o la missione diplomatica stessa possano designare anche corrieri ad hoc per circostanze specifiche.
In questo caso è bene specificare che l’immunità diplomatica del corriere non è più valida non appena termina la sua missione, cioè quando consegna la valigia diplomatica che trasporta.
Una valigia diplomatica può essere trasportata da un altro soggetto?
Secondo quanto prevede la legge, la valigia diplomatica può anche essere affidata per il trasporto a un comandante di aereo di linea. Il comandante però non acquisirà la qualifica di corriere diplomatico con le medesime specifiche.
Ogni spedizione ha delle precise caratteristiche, Marte International, azienda leader nel settore, indica le corrette procedure per qualsiasi genere di necessità.