Esistono diverse modalità di trasporto e ciascuna presenta aspetti più o meno convenienti.
I fattori che solitamente determinano la scelta di una modalità di trasporto rispetto ad un’altra sono rappresentati da:
- Distanza
- Tipologia di carico
- Sensibilità al fattore tempo
- Costi
- Sicurezza del carico
- Accessibilità
La natura del carico è dunque la base da cui partire per stabilire quale sia la tipologia più indicata tra il trasporto aereo, marittimo e terrestre, anche se generalmente il trasporto aereo è spesso la modalità preferita da clienti e spedizionieri.
In questo articolo osserveremo i vantaggi e le caratteristiche principali del trasporto aereo, ossia le motivazioni in grado di porlo al di sopra del trasporto marittimo.
I vantaggi del trasporto aereo
Il trasporto aereo rappresenta una delle tipologie più efficienti ed impiegate per quanto riguarda il settore delle spedizioni nazionali ed internazionali.
Utilizzato in prevalenza per spedizioni di alto valore economico o di notevoli dimensioni, il trasporto aereo garantisce un’ampia gamma di vantaggi:
Velocità
Il trasporto aereo rappresenta il tipo di spedizione più veloce tra quelle disponibili. Per il cliente che deve spedire merci con urgenza, rappresenta la scelta migliore.
Orari di arrivo e partenza affidabili
Il trasporto via aerea assicura un’ottima affidabilità per quanto riguarda gli orari di partenza e di arrivo. Questo perché le compagnie aeree tendono a rispettare i programmi, i ritardi sono molto rari e solitamente ci sono voli in partenza ad ogni ora.
Spedizioni praticamente ovunque
Le compagnie aeree dispongono di una vastissima rete di mete e destinazioni, in grado di coprire la quasi totalità del mondo. Il trasporto aereo permette di spedire merci in tutte le zone del pianeta, con pochissime eccezioni.
Premio assicurativo contenuto
I trasporti aerei hanno durata inferiore rispetto ai trasporti marittimi, e di conseguenza avranno un premio assicurativo più basso. Se gli elevati costi rappresentano lo svantaggio principale del trasporto aereo, nel caso dell’assicurazione sarà invece possibile realizzare un risparmio rispetto alle altre modalità di spedizione.
Livello di sicurezza molto elevato
Il trasporto aereo è il più sicuro, visti gli elevatissimi standard di sicurezza riguardanti i controlli aerei, effettuati con rigore e severità. I controlli aeroportuali riducono anche il rischio di furti e danni al carico.
Logistica più snella
Grazie alle tempistiche di transito più rapide del trasporto aereo, c’è meno necessità di conservare le merci in magazzino. Di fatto, le operazioni di sdoganamento ed ispezione sono più rapide ed efficienti e durano poche ore.
Imballaggio ridotto
Le spedizioni aeree solitamente richiedono un imballaggio meno pesante rispetto a quelle marittime, determinando un risparmio di tempo e denaro.
Monitoraggio del carico
Il trasporto aereo può essere costantemente monitorato ed il cliente può seguire la spedizione in ogni fase, dalla partenza all’arrivo.
I servizi di Mar-Te International
Mar-Te International offre un servizio di trasporto aereo semplice, veloce e conveniente.
La soddisfazione del cliente rappresenta l’obiettivo principale di Mar-Te International, che per questo mette a sua disposizione una serie di servizi flessibili:
- Partenze regolari da e per tutte le destinazioni mondiali
- Trasporti prioritari con tempistiche di transito ridotte
- Voli All Cargo
- Charter dedicati
Mar-Te International possiede competenza ed esperienza, fattori a garanzia di un servizio affidabile, sicuro e trasparente, in grado di assicurare un’esperienza piacevole e senza problemi.
Il cliente avrà la possibilità di monitorare costantemente il trasporto del carico, seguendolo in tutte le sue fasi fino alla destinazione finale.