Siamo in estate, periodo di vacanze.
Se state pianificando le vostre ferie ed avete animali a seguito, dovrete essere informati sul da farsi, visto che viaggiare con un animale richiede conoscenze e comportamenti specifici da mettere in atto.
Facciamo alcuni esempi.
Il trasporto in automobile di un animale domestico, come afferma il Codice della Strada in base agli articoli 169 e 170, prevede quanto segue: ”[…] è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida”.
Il Codice stesso precisa che: […] è consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore (ad uno), purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri”
Appare quindi evidente che, se state per intraprendere un viaggio in auto, dovrete, rispettare il codice e dotarvi:
- Di una barriera divisoria, quindi una rete o una griglia che separi la parte anteriore dell’abitacolo da quella posteriore in cui si trova l’animale.
- Un contenitore, quindi un trasportino o una gabbia in cui posizionare il vostro amico a quattro zampe.
La mancata osservazione delle norme comporta una sanzione compresa tra 87 e 344 euro, più la decurtazione di un punto sulla patente di guida.
Inoltre, per chi volesse installare una barriera protettiva fissa all’interno dell’abitacolo, dovrà prima richiedere una regolare autorizzazione presso la Motorizzazione Civile, la quale segnerà in seguito l’avvenuta modifica (articolo 78 del Codice della Strada).
Anche in questo caso, il mancato rispetto della norma prevede il pagamento di una multa, questa volta ben più salato, compresa tra 430 a 1.731 euro.
Se invece il vostro viaggio non avverrà in autonomia e dovrete prendere l’aereo o la nave, vi consigliamo di affidarvi al servizio Pet Cargo di Mar-te International.
Questa opzione di viaggio prevede la presa in carico del vostro animale, che verrà:
- Adibito al trasporto in piena sicurezza.
- Sarà accompagnato da un operatore, e quindi costantemente monitorato.
- Vedrà soddisfatte tutte le specifiche necessità, in termini di orari, pasti, esigenze di movimento o riposo, e così via.
Grazie al Pet Cargo, il cliente non andrà incontro a problemi e preoccupazioni, perché ci occuperemo noi di ogni aspetto e potremo garantire all’animale un viaggio sicuro e tranquillo, al riparo da ansia e stress.
Il nostro servizio è totalmente personalizzabile: sappiamo che ogni animale è unico ed ha esigenze uniche, per questo ogni trasporto sarà differente e risponderà alle precise indicazioni del cliente.
Grazie al Pet Cargo, potrete garantire al vostro animale domestico comfort, assistenza veterinaria ed un servizio completamente personalizzato e modellato sulle vostre richieste