I prodotti Made in Italy sono l’espressione di una lunga ed antica tradizione artistica ed artigianale, rappresentano l’eccellenza industriale ed il grande amore verso i prodotti tipici del territorio: il Made in Italy è un orgoglio nazionale, sinonimo in tutto il mondo di storia, eleganza, qualità e prestigio, con una serie di caratteristiche peculiari, riscontrabili ad esempio nell’altissimo livello qualitativo dei materiali utilizzati (e questo vale, ovviamente, sia nel campo manifatturiero che in quello gastronomico), nella ricerca costante di stile ed innovazione, nella cura per i dettagli e nella capacità di durare nel tempo.
Made in Italy?
Storicamente, il termine “Made in Italy” era un’espressione in lingua inglese che indicava i prodotti italiani all’estero, solitamente associati a qualità e specializzazione, e che nel tempo sono divenuti sempre più famosi ed ambiti, ma senza una vera e propria regolamentazione: per questo motivo, lo Stato Italiano ha deciso di tutelare i prodotti effettivamente made in Italy (una sorta di protezione contro la contraffazione, la frode, la concorrenza sleale e le false indicazioni sulla provenienza di materiali e ingredienti).
A partire dal 1999, il marchio Made in Italy inizia ad essere promosso da associazioni ed enti vari (come ad esempio l’Istituto per la Protezione, la Promozione e la Preservazione dell’origine dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli Made in Italy, l’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani, l’Associazione Made in Italy, oltre che da consorzi e da associazioni di categoria), fino ad arrivare ad una serie di leggi in merito (Legge Finanziaria 2004 – L. n. 350 del 2003 – pubblicata sul supplemento ordinario n. 196/L alla Gazzetta Ufficiale del 27 dicembre 2003, con ulteriori altre normative a riguardo che ancora oggi sono in costante evoluzione – come il nuovo Codice Doganale dell’Unione (CDU), entrano in vigore nel 20016).
Il Made in Italy, per ritenersi tale, deve essere idealizzato e prodotto interamente in Italia, venir prodotto con materiali naturali di qualità, realizzato attraverso lavorazioni tipiche tradizionali ed effettuato nel pieno rispetto delle norme di lavoro, igiene e sicurezza.
I prodotti Made in Italy più esportati all’estero
Creatività e qualità hanno permesso ai marchi italiani una rapida diffusione a livello mondiale, ed in questo articolo vedremo i prodotti del Bel paese più richiesti a livello mondiale:
- Prodotti alimentari – La cucina italiana è una delle più famose al mondo, ed i prodotti gastronomici sono tra i più richiesti: cioccolato, vino (Prosecco, Champagne, vini rossi e bianchi tipici), pasta (il simbolo del nostro paese, con oltre 200 tipi di pasta e 120 pastifici, con Campania, Emilia Romagna e Veneto come maggiori produttori), frutta e verdura, formaggi (Grana Padano, Parmigiano Reggiano Mozzarella di bufala, Gorgonzola, Pecorino ), carne fresca e salumi (Bistecca alla Fiorentina, Prosciutto di Parma), olio d’oliva, piatti pronti (lasagne, cannelloni e sughi pronti come il pesto), tè, caffè, pane (Pugliese di Altamura) spezie, e tartufi.
- Moda e accessori – La moda italiana è celebre: Valentino, Fendi, Armani, Versace e Dolce & Gabbana sono brand internazionali che rappresentano l’Italia nel mondo, mentre le calzature ricoprono una parte rilevante dell’export italiano; tra gli accessori più richiesti è possibile trovare gli occhiali (l’80% della produzione viene acquistato da Europa e Stati Uniti) e gli orologi, da sempre fiore all’occhiello della produzione italiana.
- Design – Divani, poltrone e mobili realizzati in legno pregiato, vetro e metallo sono molto desiderati all’estero (marchi come Guzzini e Alessi), avendo uno stile molto ricercato, sinonimo di estrema qualità; in campo edilizio, le piastrelle in ceramica rappresentano una fetta importante delle esportazioni.
- Meccanica – Un’altra voce fondamentale delle esportazioni italiane nel mondo: automobili e moto, con la Ferrari in testa, spesso sinonimo di velocità, stile e lusso, uno vero e proprio status symbol, mentre la Vespa della Piaggio incarna il concetto di “due ruote” per la città nel mondo, ed altri marchi come Lamborghini, Fiat e Ducati sono altrettanto celebri e molto richiesti; non bisogna dimenticare le biciclette, con le Bianchi.
Come spedire i prodotti Made in Italy all’estero
L’azienda Mar-Te International è leader nel settore dei trasporti nazionali e internazionali via terra, via mare e via aerea. L’esperienza maturata negli oltre 40 anni nel settore dei trasporti, la puntualità per gli impegni presi e la professionalità del personale la rendono una garanzia di efficacia, affidabilità e competenza nel mercato degli spedizionieri.