Nel mondo c’è voglia di Made in Italy, e Noi siamo qui per garantire spedizioni internazionali affidabili.
I numeri sono favorevoli e in continua crescita.
Le spedizioni internazionali del Made in Italy nel settore agroalimentare hanno toccato i 40 miliardi. Il nostro cibo è da sempre il marchio più richiesto in diversi settori nel mondo.
Il piacere del buon cibo, la ricerca continua e l’attenzione alle materie prime, hanno portato l’Italia ad essere un punto di riferimento per l’export di generi alimentari.
Ma l’eccellente cibo italiano è ancora alle spalle di altri grandi produttori, quali la Germania (17,1%), Francia (11,2%), USA (10%).
Quote di mercato dell’Italia su export e import mondiale
Il prossimo obiettivo è quello di superare i 50 miliardi di euro nelle esportazioni agroalimentari nel 2020.
Il Made in Italy è il comparto trainante dell’economia italiana. Essa è in grado di offrire al consumatore prodotti competitivi e garantiti in termini di sicurezza, gusto e qualità, rispondendo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e sempre più attento all’importanza del buon cibo e alle caratteristiche nutrizionali.
Gli scambi internazionali e il rapporto di import-export, hanno un ruolo importante nel bilancio dell’attività economica e sono molte le aziende produttrici che si stanno affacciando al mondo dell’export.
Molte le realtà aziendali alimentari che puntano sull’e-commerce, soprattutto per prodotti di nicchia, il vero valore aggiunto della nostra cucina e della nostra produzione.
Basti pensare che tra il 2007 e il 2017 il valore dell’export di food Made in Italy è passato da 22 ad oltre 40 miliardi di euro.
Gli spedizionieri internazionali, in questo scenario, hanno un ruolo fondamentale e di primaria importanza per le aziende che decidono commercializzare i loro prodotti. Il processo di spedizione della merce alimentare è estremamente delicato, e preservante la qualità e l’integrità è requisito indispensabile.
L’umidità, la temperatura, le vibrazioni e la luminosità sono dei fattori che incidono negativamente nel processo di trasporto. Se il trasporto non viene effettuato correttamente questo comporta notevoli variazioni alimentari, che possono portare alla degradazione dell’alimento, e conseguentemente ad un gravissimo danno non solo in termini economici, ma di fiducia e credibilità verso l’intera filiera del Made in Italy agroalimentare.
Gli spedizionieri di Marte, attenti e specializzati nel trasporto nazionale e internazionale di cibo, seguono tutta la filiera del processo di spedizione, liberando il Cliente da ogni preoccupazione: dagli accordi con il fornitore, alla tipologia di trasporto migliore, assicurando qualità, garanzia e sicurezza. Trasportare dall’Italia verso il Mondo è diventato semplice e veloce.
Qual è la destinazione del Food Made in Italy?
Circa due terzi delle esportazioni agroalimentari arrivano in Paesi dell’Unione Europea, dove il cibo italiano cresce del 5%, ma, fuori dai confini dell’UE, gli Stati Uniti restano il principale mercato di destinazione dei prodotti italiani. Un vero boom del 17% si registra in Cina dove ci sono ancora grandi opportunità di espansione per il cibo Made in Italy, così come in Giappone (+39%) e in Russia con +31%, dove però le esportazioni restano fortemente limitate dall’embargo dei prodotti provenienti dall’UE.
Quali sono i prodotti più esportati?
L’80% dell’export italiano è rappresentato da marchi industriali di prestigio e da prodotti a denominazione protetta.
I prodotti made in Italy più esportati sono: cioccolato, tè, caffè, spezie e piatti pronti con 6,7 miliardi di euro (+8,6%), seguiti dai vini con 6 miliardi circa (+6,4%), vengono poi pane, pasta e farinacei, ma anche prodotti non lavorati da colture permanenti, frutta e ortaggi lavorati e conservati. Gli aumenti più consistenti si registrano per pane e prodotti di pasticceria con 714 milioni (+10,8%), prodotti lattiero-caseari che superano i 3,2 miliardi (+10,4%), acque minerali con 983 milioni (+9,7%), prodotti per l’alimentazione degli animali con 681 milioni (+9,3%). Numeri di crescita consistenti che portano sulle tavole di tutto il Mondo i nostri prodotti.
Operi nel settore food & beverage?
Hai bisogno di un partner strategico per incrementare il tuo business?
Mai stato così semplice.
Marte International spedisce i tuoi alimenti sia a temperatura ambiente che a temperatura controllata.
Raddoppia i volumi di vendita del tuo business, ora puoi farlo in modo veloce ed efficace, INIZIA DA QUI.
Fonte: (Elaborazioni Camera di commercio su dati Istat 2016-2017 – Istat 2016-2017 data Elaborated by Camera di commercio)