Se state lavorando ad un progetto complesso ed ambizioso, che richiede la spedizione nazionale o internazionale di merci sovradimensionate, di grande valore o di infrastrutture particolari, troppo grandi per i tradizionali metodi di spedizione e trasporto, probabilmente avrete bisogno del cosiddetto project cargo.
Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.
Project cargo: cos’è
Il termine project cargo è ampiamente utilizzato nel settore della logistica per indicare il trasporto di apparecchiature estremamente grandi, sia a livello nazionale che internazionale.
Si tratta di una tipologia di trasporto che deve essere organizzata con una particolare attenzione, visto che i protagonisti sono carichi pesanti o fuori sagoma, i quali possono facilmente includere interi stabilimenti o impianti che hanno la necessita di essere ricollocati.
Il trasporto di merci così grandi presenta numerose problematiche, legate a questioni di sicurezza (attrezzature cosi imponenti hanno bisogno di grande cura ed attenzione, per evitare danni a lavoratori e veicoli, e per questo le misure di sicurezza devono essere di primo livello), tempi di movimentazione (soprattutto nel caso delle spedizioni internazionali, i tempi possono facilmente dilatarsi) ed esborso economico (solitamente comporta una spesa importante).
Per questo sono fondamentali organizzazione e pianificazione: una progettazione su misura consentirà di realizzare il trasporto nel modo corretto, rispettando al meglio la sicurezza, i tempi di consegna e limitando i costi (per quanto possibile).
Project cargo: come viene realizzato
Per il trasporto di merci pesanti vengono impiegati diversi mezzi e modalità.
Possono essere utilizzati container ed automezzi generici, oppure attrezzature particolari capaci di trasportare ingombri fuori sagoma, dal volume ampio e dal peso di diverse tonnellate: charter via mare e via aerea, trasporti fluviali su chiatte o rimorchiatori e mezzi speciali per i trasporti terrestri.
Il project cargo viene solitamente utilizzato a livello industriale.
Nel campo delle energie rinnovabili, si potrebbero citare le turbine eoliche, in quello aerospaziale i razzi, nel settore ingegneristico le attrezzature minerarie, mentre in campo militare il trasporto di carri armati.
Altri esempi, in ambito privato, possono includere il trasporto di barche o di case prefabbricate.
Scegli Mar-te International
Mar-te International è un’impresa specializzata nelle spedizioni heavy lift e fuori sagoma, le quali rappresentano il fulcro del project cargo.
Per trasporti eccezionali, che non possono viaggiare nei contenitori standard, si effettua il project cargo, attraverso il quale il cliente potrà trasportare qualsiasi tipo di merce: grandi veicoli industriali, prefabbricati, macchinari, impiantistica industriale, cantieristica, complessi industriali completi.
Mar-te International si occuperà di tutto l’iter di trasporto:
- Organizzazione e logistica
- Operazioni doganali
- Trasporto
- Erogazione finale con assemblaggio di componenti industriali
Grazie al project cargo il cliente sarà sollevato da qualsiasi incombenza, e potrà contare su un servizio versatile e di qualità, in grado di adattarsi alle diverse esigenze e capace di trovare sempre la soluzione più idonea.
Mar-te International, al fine di realizzare un trasporto sicuro, adotterà soluzioni logistiche innovative e personalizzate, in cui le valutazioni tecniche e dei rischi rappresentano asset cruciali per garantire l’esito positivo del trasporto.