Quando si effettua un trasloco, una delle parti più complicate riguarda lo spostamento dei mobili.
Se per quelli di piccole dimensioni non ci sono grossi problemi, visto che sono leggeri e facili da trasportare, non si può dire lo stesso per i mobili grandi, come divani e poltrone
Senza una corretta pianificazione, i mobili di grandi dimensioni potrebbero graffiarsi e rovinarsi completamente durante il trasporto, arrivando in pessime condizioni presso la nuova destinazione.
In questo articolo vedremo alcuni accorgimenti per spedire divani e poltrone in assoluta sicurezza, osservando come preservarli da rotture e danni.
Smontare il più possibile
Alcuni mobili possono essere smontati prima di essere spostati. Dotatevi degli strumenti adeguati, quali cacciaviti, chiavi inglesi, sacchetti in plastica con chiusura lampo e nastro adesivo.
Potreste utilizzare i manuali d’istruzione per i mobili in questione, se ancora ne siete in possesso.
Per quanto riguarda divani e poltrone, togliete i cuscini, i braccioli e la fodera, avendo premura di imballarli singolarmente in un secondo momento.
Utilizzare imbottiture adeguate
Per imballare al meglio divani e poltrone, procuratevi dei fogli di pluriball e del nastro adesivo: vi serviranno per ricoprire e fissare in modo adeguato i mobili.
Potrete inoltre utilizzare fogli, buste di plastica, teli, lenzuola e coperte per rendere l’imballaggio ancora più sicuro.
Come detto in precedenza, alcuni mobili possono essere smontati, altri alleggeriti: rendete la struttura il più possibile leggera, in modo da facilitare le operazioni di trasporto.
Impiegare pedane e supporti
Per le operazioni di spostamento, utilizzate delle pedane. L’Europallet rappresenta una buona opzione.
Nato con l’esigenza di creare uno standard europeo per facilitare la movimentazione dei carichi, presenta diversi vantaggi: può essere utilizzato in qualsiasi sistema di stoccaggio e può essere movimentato senza limiti e mediante qualsiasi carrello elevatore o mezzo di sollevamento.
Procuratevene due o tre, in base alle dimensioni dei vostri mobili, uniteli utilizzano corde e cinghie ed adagiate il divano o la poltrona su di essi.
Bloccali utilizzando delle cinghie
Una volta sistemati i mobili sulle piattaforme, impiegate delle cinghie di sicurezza per bloccare l’intera struttura.
In questo modo, divani e poltrone potranno viaggiare in totale sicurezza, evitando movimenti bruschi o ribaltamenti, che potrebbero danneggiarli e rovinarli del tutto.
Rivolgersi ad una ditta professionista
Assumere un’impresa che si occupi del trasloco è la scelta più sicura ed intelligente per proteggere i mobili.
Se volete qualità e competenza, affidatevi a Mar-te International, società leader nel settore spedizioni che può vantare un’esperienza dovuta ad oltre 40 anni di attività.
Il personale di Mar-te International è composto da un team efficiente ed altamente qualificato, in grado di svolgere qualsiasi tipo di intervento in modo rapido, sicuro e professionale. La solida rete internazionale di uffici e magazzini assicura un servizio certificato, capace di assicurare tempi di trasporto economici e rapidi.
L’obiettivo primario di Mar-te International è la totale soddisfazione del cliente, il quale potrà sempre contare su un ampio ventaglio di soluzioni tra cui scegliere per soddisfare le più disparate esigenze.