Affrontare un trasloco, nella maggior parte dei casi, significa sostenere diverse problematiche di tipo logistico, economico ed emotivo, le quali possono comportare una grande quantità di stress.
La mole di lavoro da sostenere (bisognerà occuparsi dei dettagli amministrativi, selezionare gli oggetti da tenere e quelli da buttare, o magari sarà necessario compiere il trasloco in totale autonomia, con un lavoro fisico non indifferente) ed il cambiamento delle proprie abitudini (nel cambiare casa, si può lasciare il proprio quartiere, la propria città o addirittura il Paese dove si è nati) sono elementi che andranno sicuramente ad influire sull’umore, apportando una buona dose di destabilizzazione nella vita delle persone coinvolte.
Lasciare l’abitazione dove si è vissuto per anni è un passo che può comportare una certa ansia, soprattutto in casi in cui la scelta sia stata obbligata, dettata da motivi finanziari, vivendo il tutto come una sorta di sconfitta, che può assumere i contorni di un vero e proprio trauma.
Per evitare che un semplice trasloco possa diventare un incubo, esistono una serie di accorgimenti in grado di facilitare un passo del genere, alleviando stress, disagi e nervosismi. Vediamo in dettaglio qualche buon consiglio:
- Preparare tutto con anticipo: una volta stabilita la data in cui bisognerà lasciare la propria abitazione, per evitare stress e tensioni sarà buona cosa iniziare ad impacchettare gli effetti personali, ossia tutti gli oggetti più importanti che vorremo portare personalmente presso il nuovo domicilio, separandoli da ciò che invece verrà buttato via; inoltre, almeno un mese prima dell’inizio del trasloco, bisognerà avvertire i fornitori dei vari servizi elettrici, gas, Internet e telefono, avendo anche premura di sbrigare faccende quali, ad esempio, la pulizia dei mobili e lo sbrinamento del freezer. Con una buona organizzazione, il giorno del trasloco sarà meno traumatico.
- Rivolgersi ad una ditta specializzata: la soluzione migliore per evitare stress e problemi è quella di rivolgersi ad una ditta specializzata, lasciando agli esperti del settore lo svolgimento del trasloco: l’imballaggio degli oggetti, i mobili da smontare, il trasporto e la collocazione presso la nuova dimora. Anche in questo caso, bisognerà contattare le aziende qualificate per tempo, prendendo informazioni e per richiedere un preventivo.
- Ambientarsi nella nuova casa: se il distacco dalla vecchia abitazione è qualcosa di veramente negativo, è possibile rimediare cercando di mantenere inalterata l’atmosfera che c’era nella vecchia casa, magari disponendo i mobili com’erano prima, o posizionando un suppellettile nella stessa posizione che aveva prima del trasloco, mantenendo in questo modo dei punti di riferimento che possano dare immediatamente un senso di accoglienza e calore; è consigliabile anche dar sfogo alle proprie fantasie, facendo qualcosa che si è sempre desiderato e mai realizzato: acquistare un mobile dal design innovativo, oppure dipingere personalmente una parete sono attività che vi faranno subito apprezzare la vostra nuova casa.
- Integrarsi con il vicinato: fare nuove conoscenze è fondamentale: iniziare con il piede giusto il rapporto con i vicini di casa, facendo loro visita o invitandoli nella nuova casa per un caffè, permetterà un più facile ambientamento, facendovi sicuramente apprezzare il cambio di domicilio.
La Mar-te International srl, azienda con esperienza trentennale nel mondo dei trasporti, per essere sempre più vicino alla sua clientela, integra un nuovo servizio, quello dei traslochi internazionali.
Grazie alla sua trentennale esperienza può garantire traslochi internazionali sia europei che extra europei, sia via mare che via aerea e anche via terra.
A seconda delle quantità e della località, la nostra azienda è in grado di sottoporre alla clientela la soluzione più vantaggiosa e sicura per traslochi diplomatici e privati.
Ci avvaliamo anche del servizio door to door: per un trasloco di casa, eseguiamo l’imballo, effettuiamo la spedizione, ci preoccupiamo dello sdoganamento import e della consegna a domicilio con sistemazione di tutti gli imballi all’interno della nuova casa.
Ci occupiamo di tutto dalla A alla Z, predisponiamo tutta la documentazione per l’export e per l’import necessaria, come ad esempio la franchigia diplomatica import per sdoganamento in esenzione dazi e l’inventario.
Eseguiamo traslochi anche in import, con le stesse procedure e le stesse documentazioni: franchigia per rientro in Patria e documentazione per esenzione dazi.