La spedizione del vetro è un’operazione delicata, differente dagli altri tipi di spedizione, che richiede precisione e grande professionalità.
Il vetro è infatti un materiale fragile e vulnerabile, particolarmente soggetto al rischio rottura. Durante un trasporto merci, possono verificarsi urti e cadute, e per il vetro bisognerà allestire un imballaggio particolare, decisamente più complesso ed articolato rispetto ad altre tipologie di merci: servirà una quantità superiore di materiale. Più grande sarà la protezione attorno al vetro, maggiori saranno le possibilità che arrivi a destinazione integro.
Cosa serve per spedire il vetro in sicurezza? Ecco un elenco di materiali che potranno tornare utili:
- Nastro da imballaggio
- Nastro adesivo
- Due scatole, una grande ed un’altra più piccola
- Pluriball
- Polistirolo
- Carta
- Sacchetti di plastica
Dopo aver raccolto i materiali necessari, si potrà procedere con l’imballaggio vero e proprio:
- Se il vetro dovesse contenere del liquido al suo interno, bisognerà sigillarlo in un sacchetto di plastica prima avvolgerlo con il materiale protettivo. Così facendo si impedirà la fuoruscita di liquido nel caso in cui l’articolo si rompa durante il trasporto.
- Gli articoli in vetro dovranno essere avvolti singolarmente con la carta da imballaggio, utilizzando il nastro adesivo per sigillarli. Utilizzando più fogli di carta si potrà garantire una protezione maggiore.
- La fase successiva prevede l’utilizzo del pluriball: gli oggetti andranno coperti con più strati, utilizzando ancora una volta il nastro adesivo.
- Se la scatola che si utilizzerà dovrà contenere più di un articolo, bisognerà impiegare dei divisori, che limiteranno il rischio di graffi e danneggiamenti.
- Ora che il vetro è ben imballato, bisognerà dedicare le proprie attenzioni alle scatole. Per prima cosa, la scatola esterna andrà riempita con il polistirolo. Lo stesso procedimento dovrà essere adottato per la scatola più piccola, creando uno strato leggermente più sottile.
- Preparate le scatole, si potrà adagiare il vetro all’interno di quella più piccola, riempiendo gli spazi vuoti con altro materiale da imballaggio e sigillando il tutto con il nastro adesivo.
- La scatola piccola andrà posizionata all’interno di quella più grande, ed anche in questo caso si dovranno riempire gli spazi vuoti e sigillare con il nastro da imballaggio.
- Applicando le etichette per la spedizione su entrambe le scatole si completerà il processo d’imballaggio.
La spedizione di bottiglie e contenitori in vetro dovrebbe sempre spettare ad aziende certificate e professionali, in grado di garantire la sicurezza della merce. Pertanto, il fai da te è fortemente sconsigliato.
Mar-Te International è un’azienda leader nel settore delle spedizioni nazionali ed internazionali, con un’esperienza quarantennale, e per quanto riguarda gli oggetti fragili, specialmente in occasione di un trasloco, l’imballaggio è esclusivamente a cura dell’azienda, vengono inseriti in appositi imballi, e poi sui pallets.
L’obiettivo primario di Mar-Te International è la piena e completa soddisfazione del cliente: la presenza di un team altamente qualificato, unita ad una solida rete internazionale di uffici, rende possibile la realizzazione di un servizio dagli standard qualitativi elevatissimi, con la piena garanzia di tempi di percorrenza rapidi ed economici.
Sicurezza, puntualità, rapidità e tracciabilità rappresentano il biglietto da visita di Mar-Te International, per un servizio in grado di sollevare il cliente da qualsiasi preoccupazione ed incombenza operativa: il trasporto verrà curato in ogni dettaglio e sarà possibile operare un continuo monitoraggio della merce, dalla partenza fino all’arrivo a destinazione.